Oggi sono state depositate in Regione 90.000 firme a sostegno della petizione La Lombardia Sicura per un sistema sanitario più efficiente.
Il Comitato La Lombardia Sicura ha depositato questa mattina al protocollo della Regione Lombardia circa 90.000 firme, di cui 38.000 online e il resto su carta, raccolte tra le cittadine e i cittadini, dal 1° marzo al 10 giugno, a sostegno della petizione per migliorare il sistema sanitario in Lombardia.
Dopo la dichiarazione di inammissibilità dei tre quesiti referendari che miravano ad abrogare alcuni aspetti della riforma sanitaria lombarda, tra cui l’equiparazione tra sanità pubblica e privata, è stata avviata una raccolta firme per sollevare nuovamente la questione.
Dal nucleo originario costituito da Medicina Democratica, Osservatorio Salute, Arci e Acli, la Cgil con la categoria della Funzione Pubblica e il Sindacato Pensionati, il Comitato si è via via rafforzato con diverse associazioni, tra cui Federconsumatori, e partiti, oltre che con i Comitati locali sul territorio.
Il Comitato ha comunicato le prossime iniziative in programma: una manifestazione pubblica a metà settembre e la presentazione della petizione alla III Commissione Sanità della Regione, attualmente impegnata nella discussione del Piano Socio Sanitario 2024-2027.
I cinque punti chiave della petizione includono:
- Creazione di un Centro unico di Prenotazione;
- Abbattimento delle liste d’attesa eliminando abusi sulle agende;
- Stop all’utilizzo dei medici a gettone (non dipendenti) e assunzioni di personale;
- Copertura dei costi sanitari nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e miglioramento dei servizi per gli anziani;
- Potenziamento dei Servizi Territoriali in particolare per la prevenzione.
Secondo il comitato, le 90.000 firme raccolte dalla petizione rappresentano un chiaro segnale del grave disagio della popolazione e dell’urgente necessità di ripristinare completamente il servizio sanitario pubblico.
Di seguito l’elenco delle realtà promotrici e che hanno aderito dall’inizio della campagna: Osservatorio Salute, CGIL Funzione Pubblica, SPI CGIL, CGIL Lombardia, ARCI, Medicina Democratica, Movimento Consumatori, Federconsumatori, Forum per il diritto alla salute, Milano in Salute, Cooperativa Sandro Pertini – Vanzago, Centro per la salute Giulio A. Maccacaro – Castellanza, Costituzione Beni Comuni, ATTAC Italia, Comitato Cittadini per il diritto alla salute art. 32, Coordinamento Lombardo Dico32, SIAL Cobas, Comitato di difesa dell’Ospedale di Merate, Comitato Assistenza Domiciliare Pubblica – Lecco, Associazione Smarketing, Progetto ART32, Unione Regionale per la Salute Mentale URASAM, Associazione Marco Cavallo, Forum Salute Mentale, Movimento Milano Civica. Partito Socialista Italiano, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Patto Civico, Europa Verde, Partito della Rifondazione Comunista, USB Lombardia, ACLI Lombardia, ACLI Milano, ISDE Lombardia, Alleanza Civica del Nord, Movimento Socialista Liberale, RossoSiSpera