Federconsumatori Milano – dal mese di marzo – in aggiunta ai servizi di
sportello già forniti ha predisposto, anche sportelli online “Digito Ergo
Sum”.
I servizi dello sportello sono garantiti nel territorio di Milano
telefonando al numero 0255025313 o inviando una e-mail all’indirizzo di
posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it
Nelle prossime settimane sarà attivato un servizio analogo anche sul
territorio di Brescia.
Lo sportello online si inserisce nelle iniziative prese dalle associazioni dei
consumatori al fine di sostenere i cittadini e i consumatori nel difficile
momento dell’emergenza Covid.
Il progetto, realizzato da quattro associazioni di consumatori lombarde
(Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento
Consumatori) nell’ambito del Programma regionale di tutela dei consumatori
2019-2020, grazie al contributo di Regione Lombardia, nasce dalla
consapevolezza che il processo di digitalizzazione in corso porta con sé,
insieme ai molti benefici, anche un discreto numero di criticità.
Negli ultimi mesi si sono susseguiti svariati interventi da parte delle
Istituzioni con l’obiettivo di sostenere le persone in questo difficile frangente.
Come associazioni di consumatori riteniamo che la comunicazione con i
cittadini, oltre che autorevole, debba essere anche chiara e accessibile.
Lo sportello è finalizzato ad assistere i cittadini circa le varie forme della
cittadinanza digitale, i servizi offerti online e l’importanza della protezione
dei dati personali, anche digitali.