Secondo quanto riportato da fonti di stampa nazionale ed estera, la società Dentix, operante in tutta Italia nel campo dell’ortodonzia, sta avendo gravi difficoltà economiche, al punto da aver richiesto in Spagna una procedura pre-fallimentare.
Tale situazione quindi rischia di portare alla cessazione dell’attività, lasciando centinaia di persone (in particolare nella Regione Lombardia) con interventi non conclusi, in diversi casi non ancora iniziati, per i quali è stato versato un anticipo o è stato ottenuto un finanziamento, in media tra i 5mila e i 10mila euro ed ora si trovano a dover pagare le rate senza alcuna prestazione.
Soprattutto per queste persone che hanno stipulato un contratto di finanziamento, le norme prevedono una tutela specifica, nel caso in cui venga accertato l’inadempimento (ovvero la mancata o parziale esecuzione dei lavori di Dentix) ci deve essere il rimborso delle somme pagate alla finanziaria e l’annullamento del contratto.
Il Presidente di Federconsumatori Lombardia Natale Carapellese ha dichiarato: “Siamo impegnati in ogni caso a predisporre l’aiuto e l’assistenza necessaria ai consumatori in ogni territorio. Invitiamo pertanto i cittadini a contattare per telefono o mail le sedi più vicine, portando con sé la documentazione medica e la copia del contratto di finanziamento”.
Mail: federconsumatori@federconsumatori.lombardia.it
Per il servizio di consulenza e assistenza occorre rivolgersi presso gli sportelli dell’associazione
Sedi sportelli e orari della Lombardia