Chi siamo

FEDERCONSUMATORI LOMBARDIA APS

Sede di Milano e Regionale
Via Palmanova, 22 – 20132 Milano
Tel. 0260830081 – Per appuntamenti e pratiche telefonare alle sedi territoriali
e-mail: federconsumatori@federconsumatori.lombardia.it

CHI E’ FEDERCONSUMATORI?

Un’associazione libera e democratica, nata nel 1988 con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.
Federconsumatori è impegnata:

  • a dare al cittadino tutta l’assistenza per la difesa dei suoi diritti;
  • a svolgere un’azione preventiva, rivolta alle istituzioni ed ai soggetti del mercato, per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti e per rimuovere le cause che ne limitano l’accesso o l’utilizzo.

Federconsumatori è un’associazione riconosciuta ai sensi del Codice del Consumo e della Legge Regionale n. 6/2003.

DI COSA SI OCCUPA?

  • informa i consumatori sui loro diritti;
  • promuove l’educazione ai consumi;
  • difende il risparmio;
  • interviene sulla pubblicità ingannevole;
  • interviene nella scelta dei pubblici poteri che interessano l’utenza;
  • rivendica servizi efficienti, gestiti con trasparenza e a costi contenuti;
  • combatte tutte le forme di illegalità, di truffa e di raggiro;
  • rivendica regole che difendono i cittadini dai soprusi;
  • promuove azioni individuali e collettive di tutela dei consumatori.

N.B. Si consiglia di telefonare per prenotare un appuntamento

Lo Statuto

L’Associazione, che opera attraverso l’impegno volontario dei soci, ispira la propria azione ai principi contenuti nei trattati istitutivi della Comunità europea, nel trattato sull’Unione europea, nella Costituzione italiana, nonché sulla normativa comunitaria, nazionale e regionale. L’Associazione ha come scopo esclusivo la tutela dei fondamentali diritti dei consumatori ed utenti quali: la legalità del mercato; la tutela della salute; la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi; il diritto ad una informazione corretta e adeguata; la lealtà e la chiarezza della pubblicità; l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza; la difesa degli interessi economici e patrimoniali; la tutela del risparmio; il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente; e tutto quanto altro possa ascriversi alla pratica e all’impostazione teorica del consumerismo così come si delinea nel nostro Paese ed in Europa.

La Federconsumatori, costituita a livello nazionale e regionale nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

La Federconsumatori è un’associazione di Promozione Sociale.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
In Lombardia siamo presenti con 14 strutture territoriali, in tutte le Province e città di maggior importanza, con una rete di sportelli che puoi trovare cliccando qui.

I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati.Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

La Federconsumatori che già da trenta anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.
L’associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali: Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Province, i Comuni e le Camere di Commercio.

Mettiamo a disposizione l’esperienza e la preparazione dei nostri consulenti per informare e formare i cittadini sui loro diritti. La nostra attività si basa in larga misura sulla passione e sulla determinazione di chi lavora in Federconsumatori.

La Federconsumatori fa parte del CNCU – (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) e in Regione Lombardia del CRCU – (Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti).
La Federconsumatori inoltre – aderisce a ECU – il network di associazioni europee nato nel 2009 per coniugare esigenze locali di tutela dei consumatori.

p. Federconsumatori Lombardia

il Presidente
Antimo De Col