Anche quest’anno Federconsumatori e il suo Sportello SOS Turista assegnano il premio “Problemi dell’estate 2024”. I vincitori sono classificati sulla base delle segnalazioni ricevute e dei disagi creati a turisti e passeggeri, nonché alla luce della trasparenza delle condotte commerciali adottate. È stata una scelta difficile quest’anno, molto combattuta, visto il gran numero di disagi, […]
Ryanair non smette mai di stupirci, in senso negativo purtroppo. Dopo la battaglia sui costi extra per i servizi “accessori” e i bagagli, a dimostrazione della scarsa attenzione della compagnia nei confronti dei clienti e delle loro esigenze, oggi riceve una bocciatura dal Consiglio di Stato per la sua volontà di applicare costi aggiuntivi agli […]
Federconsumatori a disposizione degli utenti coinvolti per informazioni e assistenza Dopo il caso Eurovita, il dissesto finanziario di un’altra compagnia assicurativa mette a rischio i risparmi di molti consumatori. Nei giorni scorsi, infatti, il Tribunale di Monaco di Baviera ha pronunciato la dichiarazione di insolvenza della compagnia tedesca FWU Assicurazioni; al provvedimento hanno fatto seguito […]
Ricadute per le famiglie di +409,50 euro annui L’inflazione a luglio si attesta al +1,3% su base annua. L’accelerazione, spiega l’Istat, è dovuta principalmente alla crescita tendenziale dei prezzi dei beni energetici regolamentati (dal +3,5% al +11,3%). Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, con l’inflazione a questi livelli, le ricadute per una famiglia […]
Cosa sapere per ottenere annullamenti o rimborsi delle sanzioni È di ieri la notizia del sequestro, in tutta Italia, degli autovelox T-Exspeed v.2.0. Risulta illegittimo, infatti, il sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con tale strumentazione: per questo il Gip di Cosenza ha disposto il sequestro preventivo di tali dispositivi. Gli accertamenti effettuati […]
Una notizia positiva per gli utenti, penalizzati dal passaggio obbligato a un mercato libero tutt’altro che competitivo La scorsa settimana l’ARERA, con la delibera 309/2024, ha confermato che, per i clienti gas non vulnerabili, l’offerta Placet resterà in vigore almeno fino a dicembre 2025. Secondo le disposizioni, entro il 30 settembre 2024, il venditore di […]
E preannuncia azioni giudiziarie a tutela dei consumatori Da maggio 2024 stiamo denunciando i disservizi subiti dagli automobilisti coinvolti nell’assurda vicenda degli airbag difettosi (prodotti dalla società Takata). Come abbiamo reso noto nella conferenza stampa di questa mattina, tenutasi presso la sala Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, attualmente le pratiche gestite da Federconsumatori […]
Intanto aumentano i disagi e l’impazienza dei cittadini coinvolti Il tempo passa ma sembra, anzi appare ogni giorno più evidente, che nessuno voglia intervenire e dare risposte ai cittadini coinvolti nel caso degli airbag difettosi (prodotti dalla società Takata), che Federconsumatori sta tutelando. In queste settimane siamo stati tempestati dalle segnalazioni degli utenti coinvolti, che […]
Invitiamo i cittadini a fare attenzione e a segnalarci comportamenti ambigui Non cessa mai l’attività di tutela dell’Antitrust, che oggi dà notizia dell’avvio di un procedimento istruttorio nei confronti di Google e della sua capogruppo Alphabet: nel mirino dell’Autorità vi è l’invio agli utenti della richiesta di consenso al “collegamento” dei servizi offerti. Una richiesta […]
Sempre più urgente una normativa stringente che introduca l’etichettatura sociale L’AGCM ha reso noto oggi l’avvio di un’istruttoria nei confronti di alcune società del Gruppo Armani e del Gruppo Dior per probabili condotte scorrette e illecite nella promozione e nella commercializzazione di articoli e accessori di abbigliamento. Le società avrebbero violato il Codice del Consumo […]