Tra i settori più gettonati elettronica, abbigliamento, cura della persona, ma anche viaggi
Mancano 10 giorni all’ormai tradizionale appuntamento con il Black Friday e, come ogni anno, i negozi e i portali online si stanno preparando a tale appuntamento applicando sconti e promozioni anche con molto anticipo.
In molti, infatti, aspettano il “Venerdì Nero” per effettuare acquisti che rimandano da tempo.
Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori cresce il numero di famiglie che approfitteranno degli sconti (quest’anno saranno il 42%, con una crescita del 7,7% rispetto al 2023). In lieve crescita anche la spesa media a famiglia, che si attesterà a circa 138,90 euro +5,2% rispetto al 2023).
Una crescita che inciderà sull’andamento della spesa per i regali natalizi: la maggior parte di chi effettuerà acquisti (oltre il 69%) lo farà per comprare regali a prezzi scontati.
La maggior parte di chi effettuerà acquisti durante il Black Friday lo farà online, ma questo appuntamento rappresenta un’opportunità anche per negozi fisici e catene, che da settimane stanno organizzando le proprie campagne di promozione a tema, prolungando ed estendendo gli sconti per diversi giorni prima e dopo il Black Friday. L’estensione del periodo in cui avvengono gli sconti consentirà anche di incentivare le vendite in una fase in cui le famiglie si trovano in forte difficoltà a causa di prezzi ancora molto elevati.
Secondo le nostre prime stime a regnare in testa alla classifica delle categorie merceologiche più acquistate saranno, ancora una volta, i prodotti di elettronica, incalzati dall’abbigliamento e dalla cura della persona, che quest’anno guadagnano terreno.
Di seguito, nel dettaglio, i settori più gettonati per gli acquisti del Black Friday 2024:
- Articoli di elettronica (soprattutto: tablet, smartphone, smartwatch, smart tv e sound bar) e piccoli elettrodomestici (soprattutto dispositivi smart per la casa).
- Abbigliamento e calzature.
- Trucchi, prodotti per la skin care e servizi per la cura della persona.
- Viaggi ed esperienze (dai treni ai voli, alle agenzie viaggio, ormai molti in questo settore applicano sconti in occasione del Black Friday, approfittando anche del forte ritorno della voglia di viaggiare, che spinge sempre più persone a sostituire il viaggio al tradizionale regalo di Natale).
- Alimentazione e servizi di ristorazione.
- App, programmi e abbonamenti online (abbonamenti in app, e software offrono promozioni molto vantaggiose in questa occasione).
- Sport e wellness (palestre, negozi spostivi, centri di fitness).
- Visite ed esami medici, prodotti farmaceutici.
- Servizi di manutenzione (dal controllo caldaia al controllo gomme, ormai nei settori più svariati si trovano promozioni per il Black Friday).
- Eco-sostenibilità (se il Black Friday è un incentivo al consumismo sfrenato, sono molti i brand e gli enti che hanno deciso di avviare, in tale occasione, iniziative e campagne sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente: dalle aziende che hanno deciso di piantare un albero per ogni prodotto venduto durante il Black Friday a quelle che hanno integrato il proprio shop online con misuratori dell’impatto ambientale dei propri ordini, o anche con meccanismi che consentono di compensare le emissioni di anidride carbonica generate da ogni ordine donando a una causa green… ma attenzione, in questi casi, al greenwashing).