Blue Panorama: i cittadini in possesso di titoli di viaggio non fruiti e non rimborsati potranno inviare domanda di insinuazione al passivo entro il 3 aprile. Sul sito del portale dei creditori è stata aperta una pagina dedicata alla liquidazione giudiziale della società, con il recapito pec a cui inviare la domanda.

7 Marzo 2023

Dopo anni di attesa e incertezze volge al termine la vicenda di Blue Panorama, con l’epilogo peggiore: la liquidazione.

A dicembre 2022, la compagnia, in seguito alla sospensione dell’attività, scattata a causa della crisi del trasporto aereo determinata dalla pandemia, aveva depositato il ricorso alla procedura di concordato con riserva presso il Tribunale di Milano, allo scopo di preservare il patrimonio e la continuità aziendale. In seguito al rigetto di tale ricorso da parte del Giudice, nei giorni scorsi è stata dichiarata la liquidazione giudiziale: è stata fissata per il 03/05/2023 l’udienza dei creditori per l’esame dello stato passivo.

I cittadini che fossero in possesso di titoli di viaggio non fruiti e non rimborsati (dimostrabili con conferma di prenotazione, convalida di pagamento, voucher, ecc..), entro il 03/04/2023, potranno presentare domanda di insinuazione al passivo.

Sul sito del portale dei creditori è stata aperta una pagina dedicata alla liquidazione giudiziale della società: https://www.portalecreditori.it/procedura?id=wR94b7NQMB, dove è possibile trovare l’indirizzo pec della procedura: lg87.2022milano@pecliquidazionigiudiziali.it a cui inviare le comunicazioni, allegando la documentazione necessaria, sono indicati in tale pagina anche i recapiti dei curatori nominati dal Tribunale.

Ci auguriamo vivamente che nell’ambito del giudizio siano salvaguardate le parti più deboli: non dovranno essere loro a pagare il prezzo più alto di questa vicenda. Nel dettaglio è necessario che vengano prese in considerazione le esigenze dei passeggeri, oltre che i diritti e le condizioni dei dipendenti.

La Federconsumatori rimane a disposizione dei cittadini per informazioni e assistenza, attraverso le nostre sedi presenti su tutto il territorio nazionale, nonché con lo sportello Sos Turista, contattabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 059.251108 o all’indirizzo mail info@sosvacanze.it.