L’estate 2023, purtroppo, sarà segnata da aumenti dei costi e rinunce da parte delle famiglie.
Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori solo il 39% dei cittadini partirà per le vacanze estive. Oltre il 52% di chi si permetterà questo lusso opterà per un soggiorno “ridotto” di 3-5 giorni, spesso cercando ospitalità presso amici e parenti.
Aumenta, in questo modo, il tempo da trascorrere in città, cercando ristori in brevi “fughe” verso la costa, gite sui monti più vicini o giornate all’insegna del divertimento nei parchi acquatici.
Questi ultimi sono luoghi molto frequentati, che rappresentano una via di fuga a pochi km dall’afa cittadina. Tra scivoli, piscine, spettacoli e zone relax ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.
Ma quanto costa trascorrere una giornata in un parco acquatico? L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato il monitoraggio dei costi che una famiglia dovrà affrontare, registrando un aumento medio del 6% rispetto al 2022.
La spesa complessiva di una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 ragazzi) per trascorrere una giornata al parco acquatico è di 215,32 euro.
Il prezzo del biglietto di ingresso aumenta in misura marcata per i più piccoli (+12%), crescono anche i costi “accessori”, soprattutto quelli per la colazione (visto che per il pranzo molti si attrezzano portandolo da casa o acquistandolo prima dell’ingresso al parco). Nei locali interni a questi parchi, infatti, il prezzo dei prodotti è spesso molto superiore rispetto a bar ed esercizi analoghi situati al di fuori.
Di seguito la tabella con i costi in dettaglio.
* il costo unitario dei prodotti è calcolato effettuando una media
Elaborazione a cura dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori