L’annoso problema delle liste di attesa continua a costituire una delle principali piaghe che affliggono la sanità pubblica nel nostro Paese. Federconsumatori segue da tempo e con estrema attenzione una situazione che, di fatto, finisce per pregiudicare il diritto alla salute di milioni di cittadini e che non fa che peggiorare.
Gli utenti riscontrano sempre più spesso ritardi nell’accesso a visite specialistiche, esami diagnostici e ricoveri, per i quali sono necessarie attese che vanno ben oltre i tempi previsti dal Piano Nazionale di Governo delle liste d’Attesa. Proprio in questi giorni sono emersi i risultati dei controlli svolti dai NAS durante l’estate in oltre 1.300 strutture, che hanno portato alla luce diffusi casi di liste di attesa illecitamente stravolte da medici e infermieri per favorire amici e parenti. Il settore sanitario italiano non è nuovo, purtroppo, ad episodi di questo tipo, che dimostrano gravi opacità nel sistema di gestione delle liste stesse e la sussistenza non solo di responsabilità individuali dei soggetti direttamente coinvolti, che verranno accertate nelle sedi opportune, ma anche e soprattutto una grave responsabilità politica da parte delle Regioni, che dovrebbero invece garantire la corretta erogazione dei servizi secondo criteri e metodologie più che trasparenti.
Gli episodi più recenti dimostrano ancora una volta come i tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie sia ormai un’emergenza che richiede interventi non più rinviabili. Proprio per questo alcune settimane fa Federconsumatori ha avviato la campagna nazionale STOP ALLE LISTE ATTESA, nell’ambito della quale abbiamo svolto, oltre ad una capillare azione di informazione e tutela, anche un monitoraggio finalizzato a mappare, appunto, i tempi di attesa in ogni regione e a individuare criticità ed eventuali meccanismi distorsivi. I risultati della Campagna verranno presentati a breve, nel frattempo raccomandiamo ai cittadini di segnalare qualsiasi disservizio subìto all’indirizzo email stoplistediattesa@federconsumatori.it.