L’Antitrust ha sanzionato Mooney S.p.A. e Mooney Group S.p.A. per circa 2,5 milioni di euro perché avrebbero omesso “un efficace e tempestivo controllo sul rilascio e sul corretto utilizzo delle proprie carte, agevolando così la pratica commerciale scorretta, consistente in ingannevoli richieste di pagamento, apparentemente trasmesse dalle Camere di Commercio.”
A questo mancato controllo, si legge dalla nota dell’Autorità, si aggiunge il fatto che le società non avrebbero inoltre effettuato gli opportuni accertamenti per individuare le carenze informative e gestionali sulle procedure di blocco e di sblocco delle Carte Mooney.
Ma, per la serie non c’è limite al peggio, nel corso del procedimento è emerso che Mooney S.p.A. fosse venuta a conoscenza del ricorrente utilizzo delle proprie carte per questi scopi illeciti, ma si è ben guardata dall’adottare immediate iniziative per fronteggiare il fenomeno, che forse (anzi certamente n.d.r.) avrebbero evitato il verificarsi di ulteriori illeciti.
Una pratica che l’AGCM ha giustamente ritenuto contraria alla diligenza professionale cui deve attenersi un operatore, “tenuto conto tra l’altro del settore in cui opera e della gravità del fenomeno segnalato.”, fa notare giustamente l’Autorità.
Inoltre, l’AGCM ha ritenuti ingannevoli e fuorvianti le informazioni e le modalità con cui la società gestiva il blocco delle carte (e l’eventuale sblocco), in alcuni casi impedendo ai titolari delle carte di utilizzarle per un periodo di tempo non definito: una condotta volta ad ostacolare l’esercizio dei diritti contrattuali degli utenti e, per questo, opportunamente sanzionata.
Una sanzione che ristabilisce giustizia ed equità in un settore in cui, spesso, ogni responsabilità viene scaricata sui malcapitati cittadini, che devono a prestare la massima attenzione dell’utilizzo di carte di pagamento on line, mentre aziende come quelle sanzionate possono perpetrare comportamenti a dir poco superficiali e scorretti. Devono essere in primis le aziende a porre la giusta attenzione ai sistemi di sicurezza, provvedendo tempestivamente e correttamente al blocco delle carte.
Accogliamo positivamente la sanzione dell’AGCM, ma riteniamo opportuno un maggiore controllo e impegno in questo settore, volto soprattutto a evitare abusi da parte delle società, educare i cittadini a un utilizzo corretto e consapevole della moneta elettronica.
Ricordiamo a tutti che le carte di pagamento e gli acquisto on line, sono un modo veloce e comodo di fare acquisti, ma che il web presenta molte insidie che è bene evitare usando prudenza e cautela. È sempre opportuno, poi, analizzare sempre gli estratti delle proprie carte di pagamento per poter individuare subito addebiti non autorizzati ed effettuare il disconoscimento delle operazioni.