Si svolgerà il 14 maggio a partire dalle 9:30, presso il salone della CGIL Sicilia in Via E. Bernabei 22 a Palermo, il congresso dal titolo “Rifiuti: trasparenza e partecipazione per una tariffa giusta”.
L’incontro, organizzato da Federconsumatori nazionale e Federconsumatori Sicilia, sarà l’occasione per presentare il 14° Report Nazionale di Federconsumatori su “Servizi e tariffe rifiuti”, che fa il punto sugli importi della Ta.Ri nei 20 Comuni capoluogo di Regione italiani. Ma l’incontro sarà anche utile per ascoltare gli esperti in materia di rifiuti e confrontarsi dopo l’ennesimo commissariamento della Regione Siciliana.
Il report sarà presentato da Giorgia Prosperi di Federconsumatori, e all’incontro parteciperanno anche Paolo Amenta, presidente dell’ANCI Sicilia, il Prof. Aurelio Angelini (Direttore rivista “Culture della Sostenibilità”), Alfio Mannino (Segretario Generale della CGIL Sicilia) e Tommaso Castronovo (Presidente Legambiente Sicilia).
Alfio La Rosa, Presidente di Federconsumatori Sicilia, illustrerà i dati relativi alle 9 Province siciliane e presenterà le proposte dell’Associazione, che non coincidono con quanto previsto nel nuovo piano rifiuti presentato dalla Giunta presieduta dal Presidente-Commissario Renato Schifani.
È previsto un intervento dell’Ing. Angelamaria Groppi, Responsabile Unità Corrispettivi Servizi Idrici e Rifiuti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Concluderà i lavori Fabrizio Ghidini, Componente della Presidenza Nazionale di Federconsumatori.
È stata invitata a partecipare anche la Regione, come anche i rappresentanti delle forze istituzionali, economiche, sociali e politiche, le Associazioni dei Consumatori ed i Comitati e Forum civici.
“Siamo all’alba di una nuova parentesi commissariale nella gestione dei rifiuti in Sicilia – spiega Alfio La Rosa – e sono in arrivo centinaia di milioni di euro per la creazione degli inceneritori e, forse, anche di altri impianti. È il momento di fare chiarezza sulle reali intenzioni di questo Governo regionale – conclude La Rosa – prima che sia troppo tardi e che la Sicilia imbocchi l’ennesima costosissima strada sbagliata”.
I lavori saranno moderati da Michele Scarlata, membro della Presidenza Regionale di Federconsumatori Sicilia. La partecipazione al convegno è libera, gratuita e aperta alla cittadinanza e a tutti coloro che vorranno informarsi sui piani regionali per la gestione dei rifiuti in Sicilia.